2012 - L'impronta Del Cielo

Vai ai contenuti

Menu principale:

2012

News/Eventi

Ultimo dell’anno alternativo….da inventare

Sabato 29dicembre,ore 13.40
Manca davvero poco, come trascorrerò questo ultimo giorno dell’anno?
Penso ,sento e mi accendo , parte  l’sms , direzione Guizzo Diana dancer…"Però se ci fosse un ultimo per OPS, io lo farei. Non vedo altri con cui condividere".
Immediata la risposta e direi sintonizzata sulla stessa frequenza d’onda:
"Ci stavo pensando anch’io, sento il mio amico per i senza tetto, magari un jump in corsia e dalla mia amica Vero e mando mail al gruppo, che ne dici?"
Detto fatto , dopo due giorni siamo operative.
Lunedì,31 dicembre 2012
Prima si va in corsia , a portare la nostra presenza anche in quest’ultimo giorno dell’anno e soprattutto la speranza per un proseguo migliore; poi dritti dritti ci si reca presso l’ex arsenale di Verona, dove, per l’occasione, "Il Samaritano", ossia la casa di accoglienza per i senza tetto , ha organizzato una serata di festa all’insegna della solidarietà e della condivisione.
Qui l’impatto è davvero forte e nuovo per noi…tavoli e tavoli di persone accomunate dal momento di festa ,dove non si capisce bene in realtà chi sia il volontario e chi il bisognoso.
Un incrocio di volti e di sguardi che si posano talvolta imbarazzati e talvolta finalmente gioiosi dentro agli sguardi degli altri.
Arriviamo noi ,clown di corsia, una sorpresa…solo alcuni organizzatori sanno della nostra partecipazione, per cui tutti gli sguardi stupiti , sono per noi…..ma siamo allenati a questo e allora…viaaaaaaa, il nostro servizio ha inizio ed i tavoli si sono trasformati ,delicatamente e rispettosamente,
in isole di colori e di sorrisi donati col cuore e con amore.
A conclusione del nostro servizio foto amichevole con il Vescovo, Monsignor Giuseppe Zenti ed il Prefetto di Verona….perchè in questo momento le differenze ed i ruoli si ridimensionano e si diventa parte di un tuttuno.
E ritorno a casa più ricca di prima.
Grazie!
Lampadina

AUGURI DI BUONE FESTE ALLA CASA DI RIPOSO PRESSO L'OSPEDALE DI ISOLA DELLA SCALA

29 dicembre 2012

Questa mattina la seconda rappresentanza di OLD CLOWN, PRIMATTI e IMBIANCATI , ossia i tre gruppi che formano insieme l'Associazione di Volontari di Clown di Corsia OPS CLOWN - VERONA , si è recata alla Casa di Riposo di Isola della Scala - Verona per il consueto servizio in corsia,ma....con una marcia in più!!

Cogliendo l'occasione delle Feste non ancora terminate ,i clown hanno portato un'esplosiva ondata di buonumore esibendosi in canti natalizi e non...soprattutto non.

Nonna Angela già ci aspettava...e allora via "La strada del bosco, lè lunga ,lè larga e lèstreta" ha fatto da apertura al grande show!!

E i nonni?

Dopo l'esibizione di un repertorio degno di S.Remo popolar , tutti arzilli a cantare e salutarci al nostro passaggio. Eh già, perchè chi vi scrive c'era! LAMPADINA singer.

Canti,filastrocche e tiritere, danze improvvisate,ritmi di percussioni,accordi di chitarre e canti,canti ,canti....un balzo all'indietro nel tempo, in quel tempo andato e che non torna , quando quei nonni erano noi e noi eravamo troppo piccoli per capire , ma non troppo piccoli per imprimere nella nostra memoria ciò che ora doniamo loro.

Allora grazie NONNA PALMA , ti ho ritrovato nelle strofe di quella canzonetta fatta di doppi sensi che ora,i nonni moderni, non intonano più.....e forse non sentirò risuonare quando io sarò loro!

Mida-Lampadina


29/12/12
Cari nonni a voi ci rivolgiamo
Portando un tocco di colore ed allegria
Vogliamo la tristezza portar  via
Almeno per un’ora ritrovare
La gioia di tornare un po’ bambini
Quando i canti , i giochi , la compagnia
Non davan spazio alla malinconia.
Facciamo un lungo balzo a quei bei tempi
Cantiamo i canti che solo voi sapete
Noi torniam piccoli e voi giovanetti
Le vostre fiabe stiamo ad ascoltare,
le storie della vita a noi proibite,
i vostri insegnamenti  tanto saggi
che solo ora riusciamo ad apprezzare
che siamo  grandi ,donne e uomini fatti.
E’ giunto ormai il momento di unire
La nostra energia  col  vostro sentire
per dare un senso alla nostra storia
che trova in voi, nonnini, la memoria.
E per festeggiare l’anno vecchio che va
E quello nuovo che avanza
Ci prepariamo per  rallegrarvi
Con una nuova danza!
Mida


Mattinata all’insegna della solidarietà e dello sport  quella trascorsa il giorno di S Stefano al Pala-Anti di Villafranca di Verona.
I piccoli atleti della Polisportiva S.Giorgio  erano già sul campo ad allenarsi alle ore 9.00 puntuali e frizzanti  nonostante la festività appena trascorsa del Natale.
Gli spalti non erano proprio gremiti , ma tutti i dirigenti, gli allenatori  avevano “riscaldato” l’ambiente e tutto era pronto per l’inizio delle attività .I rappresentanti di ABEO Verona  puntualmente hanno  introdotto l’evento  ed al suono del fischietto  arbitrale non c’è stato più spazio per le parole, c’erano solo loro: ragazzi e palloni.
Non un match vero e proprio dunque, ma un piccolo torneo interno , suddiviso per  i vari settori della Polisportiva,  ha riunito gli atleti e le loro famiglie in un luogo di sacrificio, di crescita  e  di gioco come è quello della palestra Anti.
Il Presidente Mauro Guarino ha ricordato le motivazioni  che lo hanno portato ad organizzare questo evento sportivo ormai da quattro anni:” L’iniziativa di avvicinare il mondo della Polisportiva all’ABEO è stata voluta da  Gloria ,che è stata una nostra atleta e che era presente il primo anno, e dalla sua famiglia.
Questo è un evento –spiega Guarino- che ci fa onore e che vogliamo portare avanti  per poter dare il nostro contributo a favore dei bambini  che, come Gloria, vivono nella malattia con determinazione e speranza.
“L’associazione ABEO Verona  agisce principalmente sul piano socio-sanitario in favore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico G.B.Rossi di Borgo Roma- dice Elena , colonna dell’associazione- si prende a carico in toto dei bambini  che iniziano questo tipo di percorso e delle loro famiglie. Li aiutano per esempio nell’adempiere la parte burocratica assistenziale, vedi Legge 104, parte importantissima che tutela il genitore lavoratore nell’esercitare il diritto di assistere il proprio figlio,la propria figlia, durante le cure; li accompagna nei trasferimenti in altri ospedali  specializzati; provvede alla sistemazione delle famiglie provenienti da tutta Italia e dall’estero  in miniappartamenti  strutturati appositamente per ospitarli  nel modo più accogliente possibile; finanzia borse di studio per medici e specializzandi; provvede alla formazione di volontari che operano in reparto  con i bambini e i genitori .
Oggi l’associazione – prosegue Elena- si sta muovendo per creare una sede più idonea ai bisogni sempre maggiori dei bambini e per esaudire i loro desideri, come quello di Gloria, che chiedeva di poter estendere a tutti in reparto la possibilità di avere massaggi shiatsu che lei trovava rilassanti e richiedeva in continuazione, oppure palestre dove svolgere le attività di musicoterapia o di psicomotricità per i più piccoli. Per questo  i fondi che grazie a tutti voi  riusciamo a raccogliere saranno destinati anche alla ristrutturazione di Villa Fantelli ,all’interno dell’Ospedale di Borgo Trento, dove presto si trasferirà la sede di ABEO  Verona.”
L’ambiente si è  vivacizzato notevolmente nelle ore a seguire: le squadre  in campo sono state raggiunte dalle ragazze della Prima Divisione Volley  e dagli atleti della squadra Volley di serie C ,presenze nuove  che hanno riempito  sia lo spazio che il cuore di chi era presente.
Considerazioni.
Anche quest’anno l’impronta si è dimostrata viva più che mai, ha saputo riunire nuovi giovani atleti, vecchie compagne in crescita, ragazzi nel fiore della prestanza fisica e sportiva , organizzatori  di saggia esperienza  nel nome di quell’Amore che magari non viene riconosciuto, di cui nessuno parla perché non fa notizia, ma che c’è!
Una parola sola:  GRAZIE!
MIDA



Spettacolo Natale Giovani   2012 "Ritorno al Presepe : statuine in fuga"–Teatro di Valeggio sul Mincio,Verona

Che dire….l’impronta gira!
Lei che adorava cantare, ballare, recitare, scherzare, osservare ….amare, lei c’era.
Come si fa, direte voi, a credere in questo?
Semplice! C’eravamo proprio tutti…tutti! Nel teatro  gremito di persone, ovunque mi girassi  incontravo  lo sguardo, il saluto , di chi da tempo abbiamo conosciuto insieme e di chi ora stiamo imparando a conoscere.. insieme. Sempre insieme…….chi naviga in questo sito sa di cosa sto parlando.
Chi sul palcoscenico , chi in platea, chi in tribuna…..chi su e chi giù, nello spirito del Natale ritrovato lì , sulle poltrone di un teatro perché altrove non ci può più stare. Lei lì, con me, con noi.
Siamo usciti di casa, ciascuno con la propria fatica, ci siamo ritrovati lì, alla ricerca di una statuina perduta ,ritrovata alla fine dello spettacolo grazie ad un gruppo di giovani che ancora crede che l’unione fa la Forza , che la differenza fa la differenza  e ci rende vivi e partecipi  di questa vita insieme, fatta di individui non perfetti  ,ma semplicemente amati , incontrati un giorno  e poi ritrovati.
Una parola sola:
grazie!


mida


 

Moto Babbo 2012 – 15° edizioneDetto > fatto !

Nonostante l’ abbondante nevicata del giorno prima e la pioggia del sabato stesso , come da programma il tour è andato in porto. Rispetto all’anno precedente l’ affluenza di partecipanti è stata inferiore proprio a causa del tempo ma chi ha partecipato alla sfilata non si è fatto pregare, anzi ….Luci, alberi e addobbi  natalizi vari sulle 2 ruote e tanti Babbi che si sono fatti sentire con clacson e rombi di motore, hanno attirato l’ attenzione dalla partenza da Villafranca , alla sosta per il tradizionale  ristoro a base di analcolici , pandori, cioccolata calda , fino alla stupenda Piazza Brà , salotto di Verona, con la sua Arena e Stella Cadente che ci hanno fatto da cornice. Risottino ottimo  ma soprattutto la compagnia mi hanno proprio fatto trascorrere una bella serata , dimenticando il freddo che nonostante tutto poteva essere più rigido .A tal proposito ringrazio gli organizzatori dell’ Evento, The GhostMotoclub di Villafranca ma ancor di più i rappresentanti del Club Tènèrè Italia …..pochi ma buoni .Per concludere come non menzionare Opero Silente, associazione di volontariato onlus a cui andranno i fondi raccolti, e l’ Abeo  ,Associazione Bambino Emopatico Oncologico , alla quale sempre sarà rivolta la nostra gratitudine .Non resta che mettere in fresca lo spumante e dar via ai festeggiamenti che, a questo punto, faranno da ciliegina sulla torta di questi ultimi 2 mesi dell’ anno.


Mamma,
come sempre sei stata fantastica ieri sera.
Quante persone mi hanno ricordata, quante ci vogliono bene.
Ho sentito tanta emozione, forza, speranza.
Ti prometto che ti sarò vicina e ti metterò sempre nel tuo cammino tutte le persone che ti aiutano e ti sostengono.
Che bel lavoro che hai fatto assieme allo zio! Tutti ora possono conoscere la mia storia, la mia sofferenza, le nostre lotte insieme.
Non fermarti mai, mi raccomando, sono sempre con te e ti illumino.
Gloria

30-11-12 (maramag)


E’ la seconda lettera che ricevo da te.....
Ero un po' preoccupata perchè nei sogni non arrivi mai....ma tu sai trovare la strada migliore per me ...per sentirti...senza farmi soffrire troppo.
Continua a pattinare così come stai facendo..e non mi lasciare mai!!!

ps: hai visto quanti fighi ieri sera?????

tanta Luce a te e BUON COMPLEANNO.....STELLINA MIA!!!!


Tvb  by mum

 

Nuovo calendario 2013 personalizzato.
Clicca sull'immagine per scaricarlo.

 



Come ogni anno anche nel 2012 ci sarà il classico giro motociclistico dei Babbi Natale…. Il mio primo è stato, nemmeno a dirlo, nel 2009 ; non è stato particolarmente piacevole ma il mio solo scopo è stato quello di dare un personale contributo a favore dell’ Abeo ( Associazione Bambino Emopatico Oncologico )………sono passati gli anni, è cambiata l’ associazione che beneficerà della raccolta fondi ( Opero Silente ) , ma, anche se i Maya faranno cascare il mondo, il sottoscritto ci sarà !!!
         Mauro


Incontri del dopo……

ALLEVI
A Gloria piaceva molto il pianoforte, l’ultimo anno di sofferenza l’ha dedicato ai suoi sogni, li ha realizzati…
La tastiera è ancora nel soggiorno, chi la toglierà mai? E’ una parte di noi ,ormai, anche se nessuno la sa suonare.
Saremmo dovute andare al concerto di Allevi in Arena, avevamo già i biglietti in mano…il piano,l’orchestra, l’Arena di Verona e lui.
Invece l’incontro sarebbe stato solo per me, l’estate successiva….così è stato.
Dipingeva in stanza con gli acquerelli il suo desiderio più bello: andare a vivere accanto alla sua amica del cuore, in campagna .
Ascoltava il cd di Allevi e riascoltava sempre quel brano BACK TO LIVE ,non sapeva il titolo ,questo è sorprendente, la musica arriva con il suo linguaggio universale, entra nell’anima e con essa dialoga.
Dipingeva e si immergeva di melodie dai toni più belli: nessun colore triste, , nessun tratto distrutto, tutto era armonico e coerente con il suo spirito…era già pronto. Io ero lì, presente, ma non consapevole come lo sono ora, per fortuna, questo mi ha protetta dall’imminente distacco.
Volevo che Allevi sapesse quanto importante fosse stato in quell’ultima settimana di vita terrena….
L’occasione mi si è presentata a luglio 2010 : concerto al Castello Scaligero di Villafranca, a casa mia !
Occasione? E’ uno dei tanti segni che ho imparato a leggere della sua impronta sempre presente intorno a me.
Un giro veloce di informazioni, una chiamata diretta del Sindaco, una corsia preferenziale per ciò che Gloria rappresentava ed eccomi lì: il 7 luglio 2010 ,a fine concerto , ad incontrarlo e vederlo commuoversi alle foto consegnate, alle poesie lette, a tutto ciò che rappresentava per me in quel momento.
L’ho rivisto altre due volte quell’anno, una delle quali a Lugano ,per la presentazione in diretta del suo penultimo lavoro "Alien".
Anche in quell’occasione un segno: ero al pc, mi arriva una mail dal sito Allevianicon un’iniziativa da non perdere.
Compilo il font rispondendo alle domande, clic invio e dopo 24 ore la mail di conferma: sono stata selezionata per assistere alla presentazione appunto a Lugano, posti limitati!!!
Lo vedo, mi vede, prendo la parola e mi riconosce!!! Mi manda un abbraccio con i suoi riccioli sempre in movimento e di nuovo si emoziona.
Un’altra storia-incontro nella nostra storia , ho coinvolto pure Mauro in tutto questo e stranamente è l’unico ad essere stato immortalato a fianco del compositore.
E la storia continua…

 
Torna ai contenuti | Torna al menu